Endodonzia e conservativa
Cos'è la carie dentale?
La carie dentale è una malattia che colpisce i tessuti duri del dente: lo smalto e la dentina. Si origina in superficie intaccando prima lo smalto, poi colpisce la dentina e, dopo averla perforata, giunge fino alla polpa distruggendola.
La carie dentale si forma quando la demineralizzazione dello smalto è più veloce della sua remineralizzazione. La demineralizzazione è quel processo in cui il metabolismo degli zuccheri da parte dei batteri genera acidi che corrodono lo smalto. La remineralizzazione invece, è il processo in cui la saliva deterge le superfici dentali, allontanando gli zuccheri e favorendo la deposizione di sali minerali.
Molto spesso questo processo non riesce a controbilanciare il primo, quindi viene aiutato con l’utilizzo di fluoro che rafforzando lo strato esterno dello smalto, contrasta l’azione corrosiva degli acidi.Una scarsa igiene orale favorisce la comparsa di carie dentaria.
Per curare la carie dentale occorre rimuovere il tessuto cariato con appositi strumenti e riempire la cavità che si viene a formare con un’otturazione o un intarsio dentale.
Se la carie è molto profonda e ha già raggiunto la polpa, è necessaria la devitalizzazione del dente, detta anche cura canalare.
I consigli dello specialista
Segui una corretta alimentazione
- Limita, per quanto possibile, l’assunzione di zuccheri semplici come il saccarosio ed il glucosio. Scegli i polialcoli, detti anche zuccheri acariogeni (es. sorbitolo, mannitolo, xilitolo)
- Riduci i carboidrati complessi (amido e pectine)
- Evita caramelle, confetti gommosi o cibi appiccicosi che aderiscono maggiormente ai denti
- Assumi cereali e prodotti ittici ricchi in fluoro
- Mastica bene i cibi per rafforzare i denti e migliorare la funzionalità masticatoria
Cura la tua igiene orale
- Spazzola i denti almeno tre volte al giorno, subito dopo ogni pasto o spuntino
- Utilizza dentifrici appropriati
- Utilizza il filo interdentale almeno una volta al giorno
- Utilizza collutori antisettici privi di alcool
- Utilizza possibilmente uno spazzolino corretto o elettrico
Affidati alla pulizia dentale professionale
Effettua controlli periodici dal tuo dentista
I controlli periodici sono utilissimi per sorprendere sul nascere eventuali infezioni ancora asintomatiche come la carie nel suo stadio iniziale.
Smetti di fumare
Il fumo è nemico dei denti e del cavo orale, oltre ad essere responsabile di denti gialli, alito cattivo e infezioni dentali.
Il consiglio è, quindi, quello di non fumare o di limitare quanto possibile fumo, sigari e sigarette.