Ortopanoramica
Cosa è l’ortopanoramica
L'ortopanoramica o panoramica delle arcate dentarie, più propriamente detta ortopantomografia, è un esame radiografico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.
Può essere utile per rivelare la presenza di carie dei denti, di malattia delle gengive (parodontite) o di danni ai tessuti interni del dente (lesioni endodontiche, tipo granulomi apicali), oppure lesioni a carico delle ossa mascellari come, ad esempio, cisti o nuove formazioni in genere.
Mostra anche l’eventuale presenza di denti inclusi, cioè che non hanno raggiunto la loro naturale collocazione all'interno della bocca, (frequentemente denti del giudizio) o malattie a carico della mucosa dei seni mascellari (mucocele, sinusite).
È un esame di semplice e rapida esecuzione, non richiede alcuna preparazione specifica.
Con le nuove tecnologie digitali l'esposizione alle radiazioni è estremamente ridotta, e ciò consente di eseguire l’ortopanoramica anche su bambini e adolescenti (ovviamente, va evitata in donne in gravidanza).
A che cosa serve l’ortopanoramica?
E’ un apparecchio radiografico che produce su una lastra un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.
Utilizzando una panoramica digitale riduciamo l’esposizione alle radiazioni più del 50% rispetto alle vecchie macchine analogiche, inoltre il paziente dovrà indossare un giubbotto di piombo per evitare radiazioni secondarie.
Lo sapevi?
Grazie ad un’ortopanoramica moderna il dentista può diagnosticare una carie grande, una ciste all’apice, una malattia parodontale, un dente del giudizio dislocato, trattamenti insufficienti come una cura canalare incompleta, fratture nella mandibola, strutture che distruggono l’osso come tumori ecc…